PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

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Scuole Primarie

Realizziamo decine di diversi laboratori per tutte le classi della primaria e della secondaria di primo grado.
Nell’ambito della metodologia STEM, sono laboratori della durata di due ore, effettuati con materiale da noi totalmente fornito, così che ciascun allievo possa direttamente effettuare il proprio esperimento.
Chimica, elettromagnetismo, energia, DNA e molto altro, con lab sperimentali effettuati con sostanze e apparecchiature di facile reperibilità, in vista dell’adozione edell’approfondimento successivo nella didattica quotidiana.

Abbiamo realizzato decine di laboratori per progetti STEM legati al recente DM66 e altri indirizzati ai docenti per l’acquisizione di metodologie e spunti pratici applicabili alla propria situazione didattica.

Abbiamo incontrato più di tremilaseicento piccoli allievi, tutti entusiasti dell’esperienza effettuata.

Alcuni esempi:
Chimica sorprendente!“, per le classi I, II, III, IV e V

Il laboratorio permette agli allievi di avvicinarsi al mondo della chimica in modo accattivante, con esperimenti che esplorano diversi tipi di reazioni. L’uso di sostanze comuni sicuramente conosciute, perché usate in casa o disponibili al supermercato, rendono entusiasmante il laboratorio anche per bimbe e bimbi ancora piccoli, ma pienamente nella fase dello stupore.

Reazioni colorate, un po’ “magiche” ma sempre spiegate, e l’uso di pipette e provette da parte di ciascun allievo educa ad osservare i fenomeni naturali e a procedere con attenzione e precisione.

Modulazione degli esperimenti e delle spiegazioni sulla base dell’età degli allievi.

Contattaci per ogni altra informazione.

Scuole Secondarie di Primo Grado (SSPG)

Alcuni altri esempi per diverse annualità.

  • Chimica Vicina” consiste in una serie di esperimenti realizzati con sostanze comuni che spaziano da concetti come acidi e basi, combustione, reazioni “medievali”, gas serra, eccetera e che richiamano concetti teorici (doppio scambio, ossidoriduzione, catalisi ecc), ma sempre con l’attenzione a rendere l’esperienza immediatamente pratica e fruibile e modulata secondo le conoscenze degli allievi.
    Ottimo per ragazze/i dei tre anni.
  • Cos’è l’elettricità” consiste in una serie di esperimenti per rendere pratici concetti quali campo elettromagnetico, differenza di potenziale, corrente elettrica, effetto Joule, produzione di energia tramite chimica (pila) o energie alternative (solare, eolica)…
    Dal tubo di Lenz all’esperimento di Ørsted e con la costruzione di una pila da parte di ciascun allievo per accendere calcolatrici e Led.
    Una specifica variazione (in base ai tempi disponibili, o come successivo incontro di approfondimento che può comprendere anche ulteriori ampliamenti come resistenza e legge di ohm) è la costruzione di una semplice batteria al piombo con verifica immediata della possibilità di ricarica.
    Adatto agli allievi del III anno.
  • Acqua, aria, terra, fuoco…“: da cosa è costituita l’acqua? L’esperimento dell’elettrolisi apre a proseguire il cammino verso altre caratteristiche come la durezza e gli effetti del gas serra (CO2). Ma si parla di ossigeno, idrogeno, pressione atmosferica (con l’uso della campana a vuoto) e di vortici creati dall’incontro di aria fredda e calda con formazione di tornadi… infuocati.
    Adatto al II e III anno.
  • La Luce Invisibile” ovvero lo Spettro Elettromagnetico spiegato nella sua affascinante complessità e reso tangibile tramite diversi esperimenti quali:
    – la costruzione da parte degli allievi di un semplice spettroscopio e l’osservazione di sorgenti luminose diverse,
    – il disco di Newton
    – esplorazioni dal mondo dell’infrarosso a quello dell’ultravioletto, tramite l’uso di spettroscopio di Kirchhoff-Bunsen collegato a videocamera,
    – la termocamera,
    – la camera UV e l’osservazione di sostanze naturali (estratte dagli allievi) alla luce UV.
    Un’estensione possibile (in base ai tempi disponibili o come incontro successivo) è la dimostrazione della parte di spettro elettromagnetico riguardante le onde radio, a partire dalla dimostrazione di un Coherer (esperimento di Marconi) e dalla trasmissione radio tramite bobina di Tesla.
    Adatto al II e III anno.
  • Scopriamo il colpevole!” laboratorio di scienze forensi in cui ciascun allievo spazia dalla biologia con l’estrazione del DNA dalla frutta, per passare al riconoscimento di inchiostri tramite cromatografia e terminare con la rilevazione delle impronte digitali tramite il metodo professionale più utilizzato dai laboratori della polizia scientifica.
    Adatto a II e III anno.
  • Chimica e colori” è un laboratorio che a partire dall’illustrazione dello Spettro elettromagnetico nella parte della luce visibile, fa costruire agli allievi un piccolo spettroscopio per l’osservazione della stessa, per poi eseguire un esperimento di chimica per la produzione di un pigmento (il blu di Prussia e un ocra da un sale di rame) usato fin dai secoli passati dai pittori. Un’estrazione di sostanza vegetale dimostrerà poi l’effetto della luce ultravioletta su alcune molecole e infine un esempio di chemiluminescenza.
    Adatto al II e III anno.

  • Polimeri” entra nell’affascinante mondo delle “plastiche” ( e non solo) scoperndo un mondo spesso dato per scontato dai contorni che possono perfino diventare divertenti (come la creazione dello… slime).

Tutti i laboratori necessitano di uno spazio temporale di due moduli (circa due ore). Gli approfondimenti sono sempre possibili in un eventuale tempo successivo.
Si possono verificare esigenze di laboratori differenti sulla base dei programmi o del “tema dell’anno”.
Un elenco di singoli esperimenti pronti per essere combinati a formare un laboratorio ad-hoc che ViviScienza potrà erogare può essere inviato all’insegnante che ne faccia richiesta (usare il modulo contatti).